Primi sponsor di Lezzerini (titolare nel febbraio scorso al Penzo nel successo per 3-1 firmato da Litteri, Domizzi e Zigoni) sono il ds Angeloni e il ceo Andrea Rogg che l’avevano visto emergere alla Fiorentina, quando il tecnico portoghese Paulo Sousa aveva fatto esordire in Serie A e in Europa League quel talento di 194 centimetri che ai tempi degli Allievi in viola era stato protagonista del docu-reality sul calcio Giovani Speranze. Lamico, 16enne pure lui fondano, è stato riconsegnato ai genitori: «Era a bordo solo per una passeggiata», hanno puntualizzato gli avvocati Luca Velletri e Leone Grossi. Ore 14.30 – (Corriere del Veneto, edizione di Vicenza) Un terzino sinistro, un mediano e un centravanti erano gli obiettivi primari del ds del L.R. Prima o poi, gli errori ricadono addosso a chi li ha compiuti. Pezzuto, in questa gara che apre la seconda giornata di ritorno di Serie B, dirigerà per la prima volta la formazione di casa mentre ha già incrociato il Crotone nella dodicesima giornata, gara terminata con la sconfitta dei calabresi sul terreno di gioco del Perugia. L’anno successivo, il collo a V torna bianco così come i polsini delle maniche lunghe, mentre i pantaloncini dopo diversi anni di bianco, diventano nuovamente azzurri.
«Il modulo è una delle tante cose che servono per fare risultato ma in primis è necessaria l’attenzione, la voglia e la determinazione – sottolinea – e vorrei vedere una squadra equilibrata nelle due fasi di gioco. Il Brasile di Pelé, Rivelino, Jairzinho e Tostao, una squadra più che mai ricca di talento consegnata alla storia come una delle Nazionali più forti di sempre. Lo stesso argomento in dettaglio: Storia di Modugno. L’Avellino ha già l’accordo con l’ex ascolano Lanni per far fronte alla cessione di Lezzerini che in arancioneroverde contenderà il posto a un Vicario (’96) candidato titolare, la nuova maglietta della juve dopo il ritorno di Audero alla Juventus per fine prestito. Quindi l’aspetto del marketing e del ritorno economico, con dati certificati dai responsabili dell’area ricavi juventina: per Ronaldo la Juventus ha speso, come detto, 100 milioni di euro per il cartellino e ne spende 31 annui per l’ingaggio, ma riesce quasi interamente ad ammortizzarli grazie al solo nome del portoghese. Questa mescola rende la calzatura anche più leggera del 35%. La suola conferisce inoltre stabilità e flessibilità, grazie ad una serie di microfori drenanti che assicurano l’immediata fuoriuscita dell’acqua. Il resto più o meno è lo stesso, sono due grandi società con le stesse ambizioni, la stessa voglia di vincere, quindi siano le, penso, le due più grandi società italiane più conosciute anche in giro per il mondo.
Per ora in ritiro a Bedollo ci sono anche i 31enni Davide Facchin e Danilo Russo, tutto da verificare dunque se almeno uno dei due accetterà o potrà rimanere con un ruolo di chioccia per i più giovani colleghi. Ieri con l’arrivo di Matthias Solerio dall’Avellino è stato coperto il ruolo del terzino sinistro, un ruolo in cui in organico c’è anche Filippo Stevanin. Nel ruolo di centrocampista centrale piace Fabrizio Paghera che sta prendendo tempo per verificare offerte dalla serie B. Da Avellino però si parla con insistenza anche di un interesse da parte di Seeber per l’ex biancorosso Federico Moretti che è nella lista dei possibili partenti. L’Avellino, inoltre, tiene aperta la porta del ritorno in biancoverde di Zigoni (seguito anche da Padova e Cosenza) per parare l’eventuale cessione del centravanti Ardemagni per il quale, nonostante le smentite, le voci riferiscono ancora di un interesse reale da parte lagunare.
«La nostra idea è quella di costruire un gruppo che sappia portare dalla propria parte la tifoseria – sottolinea Colella – non sarà facile perché c’è molto da lavorare ma abbiamo la fortuna di non partire da zero, perché la base di Bassano rappresenta un buon punto di partenza. L’organico è quasi completo: mancano un paio di giocatori in ruoli importanti ma ho piena sintonia con Seeber e quindi sono tranquillo, perché se ci sarà la possibilità il ds la coglierà al volo». Per centrare l’obiettivo la nuova società porterà solidità al progetto ma sarà necessario anche una squadra che abbia i mezzi per lottare ai vertici del campionato. I mezzi a disposizione in queste situazioni di maltem po eccezionale fanno il possibile con il sindaco Gian Battista De Filippis che sta mettendo a disposizione più mezzi possibili; ma le difficoltà sono tante, ad iniziare dalla ricerca del sale per le strade che incomincia a scarseggiare. Ore 13.00 – (Gazzettino, edizione di Venezia) Il Venezia ha in pugno Lezzerini, a Bedollo sale il presidente Joe Tacopina per dare l’ok all’affondo decisivo per acquistare il portiere dell’Avellino.