Divertitevi usando dei colori contrastanti, oppure utilizzate le tinte della vostra squadra di calcio preferita. Una volta si parlava genericamente di “esaurimento nervoso”, dovuto a sovraccarico da lavoro e concettualizzato come la condizione in cui si trova un organismo quando, ostacolato nella soddisfazione dei propri bisogni e aspirazioni, in modo permanente o temporaneo, diretto o indiretto, risponde alla situazione con uno stato di tensione emotiva, di esaurimento fisico, stanchezza. Una volta che hai gli altri colpi, diritto, rovescio, passanti, servizio, è lo smash che distingue il giocatore. Nel 1951 l’Úrvalsdeild, la massima divisione calcistica islandese, incoronò per la prima volta campione un club di una città diversa da Reykjavik, l’ÍA. Un fuoriclasse a corrente alternata (Cassano), due ottimi giocatori (Pazzini e Palombo), qualche giovane interessante (Poli, Marco Rossi, Pozzi) e tanti onesti calciatori non sembrerebbero bastare per ottenere un posto Champions. Il voto è la media ponderata fra il 9 e il 5. Il 9 vale se, come noi, pensate che questa sia una squadra bollita che ha compiuto un mezzo miracolo a restare in corsa per lo scudetto fino al 21 marzo (Milan-Napoli 1-1, sorpasso mancato allInter) e a raggiungere comunque un posto Champions. Il 5 vale se, come Silvio Berlusconi, pensate che questa sia una squadra di fenomeni male allenata dal povero Leonardo.
Puntuali le sue richieste di approfondimento e di analisi sempre più circostanziate e precise con dati economici, sui fenomeni sociali e culturali di cui trattavamo. Era d’altra parte dotato di un carattere deciso anche sui campi di calcio Erdogan, facendosi apprezzare quasi sempre in zona-gol. Probabilmente perché alla 13ma giornata, ultima di Zenga in panchina (esonerato il 23 novembre), era ancora 12° a 7 punti dalla Samp allora quarta. Perché non ce lha fatta ad andare in Champions? La più insanguinata strada di Napoli perché la città per cui passa è divisa fra i clan della camorra; le rese dei conti avvengono nei punti di confine, rapide sparatorie, scontri e fughe su motociclette potenti, e, a cose fatte, arrivano i «falchi», i poliziotti motociclisti o gli «zingari», come chiamano i carabinieri in divisa nera. C’è un’edicola con wi-fi aperto e sosto al sole a controllare la posta, dopo mi rimetto in cammino lungo calle Mayor per svoltare dopo pochi metri nell’omonima piazza, la più rappresentativa della città: quadrangolare, piena di bar con i tavolini all’esterno e soprattutto, con le facciate dei palazzi decorate stupendamente. Dall’ analisi dei tabulati forniti dal Ministero dell’ Economia e delle Finanze, che riepilogano i soggetti beneficiari delle agevolazioni, i militari hanno eseguito un controllo nei confronti di due aziende agricole, con sede a Gioiosa Jonica, una delle quali, gestita da M.Z., aveva beneficiato di un finanziamento pubblico rientrante nel Patto territoriale della Locride per un importo di circa 300 mila euro per la realizzazione di un agriturismo.
Cosa che dimostra che c’è tra le altre cose anche la volontà di creare una situazione di alta tensione in vista del derby (sarà un Roma-Lazio) del prossimo 18 novembre alle 18. L’episodio come detto dovrebbe far riflettere anche sul valore delle squalifiche comminate alle società di calcio. Alle spalle del portale seicentesco vi era un giardino quadripartito con diversi alberi di frutto, e tutto intorno alla fortezza, eccetto il lato occidentale, erano presenti giardini, orti e vigneti. Limpresa, ammettiamolo, è notevole, anche perché, Di Vaio (12 gol) e Adailton (11) a parte, questa non era una grande rosa. Campionato straordinario, il gusto di battere Inter, Milan, Juve e di replicare nel derby di ritorno a un Genoa che laveva demolita allandata, la capacità da grande squadra di uscire dalla crisi di dicembre (12ma a fine andata, con 26 punti, 6 punti dalla Champions) con la svolta di Udine il 24 gennaio: vittoria 3-2 e rinascita, con 37 punti nelle restanti 17 gare. Il Milan, che cercava l’erede di Abbiati, ha acquistato dal Real Madrid lo spagnolo Diego Lopez. Personalmente non lo condivido e sarei favorevole al mantenimento della riformulazione proposta dal Governo o al voto contrario.
A Marassi e dintorni rossoblù diranno che è un voto alto. PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l’onorevole D’Anna. La squadra nettamente migliore ha fatto di tutto per complicarsi la vita con 11 punti in 9 partite fra il 10 febbraio (Parma-Inter 1-1) e il 27 marzo (Roma-Inter 2-1). Un po’ la Champions, un po’ un esagerato senso di accerchiamento, un po’ la stanchezza avevano messo i nerazzurri all’angolo. Franco Colomba ha risanato la squadra dandole gioco e coerenza e con 36 punti in 30 partite ha conquistato una salvezza difficile, alla terzultima giornata, aiutato pure dal gran colpo di sedile a Bergamo. Gigi Delneri (nella foto tra Pazzini e Cassano) invece ha fatto un colpo storico quanto uno scudetto. Il peggio – Mille infortuni e la fragilità di Pato (foto). Il peggio – Delneri e Marotta (e chissà chi altro) che vanno alla Juve. Chi l’avrebbe mai detto cinque anni fa che l’Inter sarebbe diventata maestra anche in questo? Incredibile che debba guardare il Mondiale in spiaggia (sulla sdraio sarebbe stato anche senza infortunio). Se poi aggiungete limpegno in Europa League e mixate il tutto, vi renderete conto che lanno terzo del Genoa in A (il primo nel 2008 finì con 9 posto e 48 punti) non è stato fallimentare.
Per maggiori dettagli su nuova maglia juve visitate il nostro sito.